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Per scaricare il PDF clicca qui: Informativa privacy – 22 marzo 2023

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  –  Aggiornamento del 22 marzo 2023

Questa informativa privacy descrive come vengono utilizzati i dati che ci rilasci in qualità di Utente sulla nostra App “Innova Move”, disponibile per Android e iOS, ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla loro libera circolazione.

L’informativa privacy completa di Innova Srl – Gruppo Nova Quadri è consultabile al sito www.novaquadri.it/privacy

1. Chi è il titolare del trattamento?

Gruppo Nova Quadri (il “Titolare”), rete di imprese e soggetto giuridico con sede in Ragusa, zona industriale III Fase, Viale 15 n. 2, P.IVA 01797550884.

2.Chi è il responsabile del trattamento?

Il Responsabile per il servizio Innova Move è INNOVA S.r.l. (la “Società”) con sede in Ragusa, Zona Industriale III Fase, Viale 15 n. 2, p. iva 01707520886. La lista di ulteriori altri responsabili e sub-responsabili del Gruppo Nova Quadri può essere richiesta via email a privacy@novaquadri.it.

3.Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che puoi contattare all’indirizzo email privacy@novaquadri.it per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti.

4.Finalità del trattamento e base giuridica

Innova Srl, attraverso l’App, potrà raccogliere e trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità.

PERCHÉ TRATTIAMO I TUOI DATI?COSA LEGITTIMA IL TRATTAMENTO?
Ammissione utente al Servizio. L’approvazione dell’iscrizione dell’Utente e gestione ed erogazione dei servizi richiesti dall’Utente (es. registrazione dell’utente, creazione account e profilo utente); attività e servizi necessari e strumentali alla gestione operativa, tecnica ed amministrativa e regolamentare del rapporto per l’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente (es. controllo patente, verifica carta di credito etc.).La base giuridica del trattamento per tale finalità è rappresentata dalla necessità di raccogliere e trattare dati personali per dar seguito alla richiesta dell’Utente di registrarsi per poter consentire l’erogazione dei Servizi. Il consenso non è richiesto, essendo tale trattamento necessario per l’indicata finalità.
Contratto scooter sharing. Esecuzione degli obblighi derivanti dalle condizioni generali di servizio, dal Regolamento e dalla erogazione dei servizi principali e/o accessori richiesti dall’Utente e/o connessi al rapporto in essere. La base giuridica del trattamento dei dati che acquisiremo per tale finalità è il contratto e l’esecuzione dello stesso, ne consegue che per raggiungere questa finalità non è necessaria l’acquisizione del consenso.
Gestione dei Pagamenti. Gestione dei pagamenti e le attività connesse (es. fatturazione e addebito dei relativi importi sulla carta di credito, addebito di eventuali danni occorsi al veicolo), nonché degli eventuali insoluti (es. invio di comunicazione di sollecito del pagamento, la gestione delle attività necessarie in caso di mancato pagamento del noleggio); gestione del recupero del credito, la gestione di eventuali reclami, segnalazioni e solleciti, nonché gestione delle relative finalità amministrativo-contabili e di eventuali contenziosi.

In tali casi, ti informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di dati personali, l’acquisizione del tuo consenso non è richiesto in quanto trovano applicazione le seguenti basi giuridiche:

  • l’interesse legittimo delle Società al recupero dei crediti e ad eseguire le necessarie azioni per il recupero degli insoluti;
  • necessità di eseguire gli obblighi derivanti da un contratto, quali appunto il pagamento dei corrispettivi dovuti per il servizio di cui l’Utente ha usufruito;
  • per riscontrare le segnalazioni e/o i solleciti che provengono alla Società dall’Utente si sostanzia sulla necessità di fornire un riscontro alle tue richieste e segnalazioni.
Adempimenti Obblighi di legge. Adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti anche rispetto alle deliberazioni comunali applicabili.La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità per la Società di adempiere alle prescrizioni di legge. Anche in tal caso il trattamento dei dati non necessita del consenso dell’Utente.
Rapporti con le Autorità. Gestione dei rapporti con autorità ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge o a particolari procedure (es. notifica all’effettivo trasgressore dei verbali di contestazione di violazioni alle norme del Codice della Strada, comunicazione alle competenti autorità del conducente del veicolo etc.). La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità per la Società di adempiere agli ordini posti dalle Autorità legittimate. Anche in tal caso il trattamento dei dati non necessita del consenso dell’Utente.
Geolocalizzazione. Predisposizione di un sistema di geolocalizzazione dei motoveicoli e ogni eventuale misura di tutela del parco motoveicoli per l’esecuzione e la gestione del servizio nonché contro eventuali atti posti in essere da terzi e/o dalla clientela che siano illeciti o fraudolenti.La base giuridica è rappresentata dalla necessità di eseguire il contratto. La geolocalizzazione costituisce infatti uno degli elementi del contratto, per poter rendere il servizio è necessario poter localizzare il veicolo. Pertanto qualora l’Utente non concordasse con la raccolta e la gestione di questa tipologia di dati non potrà sottoscrivere il contratto di scooter sharing.
Riscontro alle richieste dell’Utente. L’utente tramite i contatti presenti nella sezione Contattaci dell’App dà la possibilità di inviare comunicazioni alla Società, domande e richieste di informazioni sulle attività, iniziative, servizi della stessa. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente (es. indirizzo email, eventuale numero di telefono e/o altre informazioni spontaneamente fornite all’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione dell’Utente.La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni.
Attività di Marketing. Con il consenso dell’Utente, per la realizzazione di attività di marketing, quale l’invio di newsletter, inviti a partecipare a sondaggi a fornire feedback sul servizio offerto, per l’esecuzione di ricerche di mercato, invio di materiale informativo e promozionale e di comunicazioni di natura commerciale su servizi. Queste finalità saranno realizzate con modalità sia automatizzate che non automatizzate (es. email, sms, posta ordinaria etc.). Il consenso verrà richiesto in calce al modulo di registrazione e potrà essere revocato in qualsiasi momento anche parzialmente (es. limitato solo agli invii tramite sms). Il consenso è libero e facoltativo, il mancato conferimento precluderà all’utente la possibilità di ricevere comunicazioni, inviti, promozioni o offerte lasciando naturalmente impregiudicata la possibilità di usufruire dei servizi offerti. Per questa finalità la base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso dell’Utente, libero e specifico e revocabile in qualsiasi momento. 

Effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima. In questo caso, alcun consenso dell’Utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi. 

Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per: l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite; per permetterci di migliorare il servizio tramite l’analisi qualità e la verifica della tua soddisfazione, anche tramite chiamate registrate; per la gestione dell’Elenco Utenti, sollecitando le registrazioni non portate a termine. 

In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti.

5.Quali sono i dati raccolti?

La Società riceve e raccoglie, tramite l’App e tramite l’uso dei servizi, informazioni relative agli Utenti. In particolare:

A) Dati forniti volontariamente dall’utente o acquisiti dalla Società.

La Società limita la raccolta delle informazioni relative agli Utenti esclusivamente in relazione al perseguimento delle finalità illustrate e relativamente ai servizi espressamente richiesti dall’Utente quali:

    • Registrazione alla App: l’Utente dovrà quindi fornire la propria anagrafica (es. nome, cognome, provincia e città di nascita, dati di contatto, etc.), carta identità o passaporto, patente di guida, foto istantanea del proprio volto, metodi di pagamento (es. carta di credito, etc.) e le informazioni previste nel modulo di iscrizione, di modo da creare un proprio account di accesso. Il conferimento di tali dati è del tutto facoltativo, ma necessario per la registrazione ai servizi;
    • Invio di newsletter, sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale: quando l’utente effettua la registrazione al servizio può liberamente esprimere il proprio consenso, selezionando gli appositi box, per l’utilizzo dei propri dati personali e di contatto ai fini dell’invio di comunicazioni informative e di marketing per conto del Titolare. Il conferimento di tali consensi da parte dell’Utente è del tutto facoltativo e non preclude in alcun modo la registrazione all’ App o la possibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.
    • Altri dati forniti volontariamente dall’utente: nell’ambito dei servizi offerti, l’Utente potrà fornire altri dati, oltre a quelli indicati per le finalità di cui sopra, al fine di ricevere ulteriori informazioni e servizi (per esempio richiedere informazioni, inviare reclami e contestazioni dei pedaggi e dei solleciti, segnalare disservizi o malfunzionamenti, etc.), tra cui dati contenuti nelle chiamate registrate. Tali dati saranno trattati unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta o comunicazione dell’utente e al miglioramento del servizio. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio o le informazioni richieste.

B) Dati di utilizzo Servizio

Ti informiamo che i veicoli sono geolocalizzati tramite segnale GPS e possono essere tracciati in qualsiasi momento dalla Società, che comporterà, indirettamente, la raccolta ed il trattamento di alcuni dati personali riferibili all’Utente. L’installazione di simili sistemi è segnalata attraverso un’etichetta adesiva collocata sui veicoli ed è posizionata in modo visibile. Pertanto, tramite l’installazione di questi sistemi la Società intende perseguire le seguenti finalità:

  • il rinvenimento del veicolo per consentire agli utenti la condivisione dello stesso;
  • il calcolo del costo del servizio;
  • il monitoraggio e tempestivo intervento manutentivo sui veicoli; 
  • la tutela del parco veicoli contro eventuali atti posti in essere da terzi e/o dalla clientela che siano illeciti o fraudolenti, quindi è anche una misura di deterrenza contro i furti dei veicoli stessi.

Il veicolo invia durante il viaggio fino a prima dello stop, dei log di sistema relativi a: Data e ora, Livello batteria, Odometro, Latitudine, Longitudine, Status del veicolo. La geolocalizzazione comporta, inevitabilmente la registrazione dei percorsi effettuati dall’Utente e la raccolta di dati quali data, ora, tempi di percorrenza e di sosta dell’utente al fine del tracciamento dei veicoli stessi ed il calcolo del costo del servizio. 

Inoltre vengono raccolti dati di interazione Utente con veicolo e Utente con App per poter fare audit di sistema, rilevare eventuali errori e poterli risolvere.

Come evidenziato dalla descrizione del servizio, il trattamento dei dati personali dell’Utente effettuato attraverso l’utilizzo del sistema di geolocalizzazione è necessario per l’esecuzione del contratto di cui è parte e per i servizi richiesti. 

I dati raccolti saranno gestiti da un fornitore esterno, nominato a tal fine Responsabile del trattamento ai sensi e per gli effetti del GDPR.

Le diverse tipologie di dati personali eventualmente trattati saranno utilizzati e conservati al solo scopo di realizzare le finalità illustrate anche nel rispetto dei termini di legge dopodichè gli stessi verranno cancellati o resi anonimi ed in quest’ultimo caso utilizzati anche in modo aggregato per finalità statistiche.

6. Modalità di trattamento

I dati personali forniti dall’Utente o raccolti nell’ambito del servizio richiesto saranno saranno gestiti solo dal personale autorizzato che ne ha necessità per effettuare la propria attività e saranno prevalentemente trattati con strumenti elettronici predisposti per garantire la massima sicurezza e confidenzialità. I dati personali acquisiti formeranno oggetto di trattamento, nel pieno rispetto delle norme di legge, nonché dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e tutela della riservatezza e i diritti dell’interessato, con il fine esclusivo di adempiere alle finalità sopra elencate.

7. A chi comunichiamo i tuoi dati?

I tuoi dati possono essere messi a disposizione di:

  • società che forniscono i dispositivi di localizzazione e che estraggono i dati da tali dispositivi, società che prestano servizi informatici, società per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa per la gestione e manutenzione dei mezzi e dei servizi offerti, società di marketing o di social media management, soggetti che svolgono servizi assicurativi, soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza, istituti bancari, società di servizi bancari, società per la gestione dei sinistri, società specializzate nel recupero crediti, società che gestiscono le violazioni al Codice della Strada e altre Società del Gruppo che agiranno, a seconda dei casi, come Responsabili del trattamento.
  • Amministrazioni pubbliche e Autorità di pubblica sicurezza, in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

Non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a  disposizione di soggetti ignoti.

I sistemi informatici e i software necessari al funzionamento dell’app, potrebbero acquisire alcuni dati per svolgere la propria attività:

  • “App Store”:  è la piattaforma tramite cui puoi scaricare l’App per smartphone iOS. Potrebbe acquisire dati relativi al tuo account, al tuo dispositivo o ai tuoi dettagli di contatto (come il tuo numero di telefono) e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/app-store/
  • “Google Play”:  è la piattaforma tramite cui puoi scaricare l’App per smartphone Android. Potrebbe acquisire dati relativi al tuo account, al tuo dispositivo o ai tuoi dettagli di contatto (come il tuo numero di telefono) e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://policies.google.com/privacy?hl=it
  • “Stripe”: è la piattaforma tramite cui avviene il pagamento automatico del servizio. Può acquisire dati relativi alle transazioni e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://stripe.com/en-it/privacy
  • “Sendgrid”: è la piattaforma tramite cui avviene l’invio automatico di email agli utenti. Può acquisire dati di contatto (email), i dati contenuti all’interno di email inviate all’utente e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://www.twilio.com/legal/privacy#data-about-our-customers-end-users
  • “Firebase”: è la piattaforma tramite cui avviene l’autenticazione del tuo account (tramite numero di cellulare e invio codice OTP) e l’invio di notifiche. Può acquisire dati di contatto (numero di cellulare, email)  altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://firebase.google.com/support/privacy?hl=it&authuser=5
  • “Apple Pay”: è la piattaforma tramite cui puoi salvare il tuo metodo di pagamento. Può acquisire dati relativi ai metodi di pagamento e transazioni e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://support.apple.com/en-us/HT203027
  • “Google Pay”: è la piattaforma tramite cui puoi salvare il tuo metodo di pagamento. Può acquisire dati relativi ai metodi di pagamento e transazioni e altre tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio https://payments.google.com/payments/apis-secure/get_legal_document?ldo=0&ldt=privacynotice

8. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi (extra UE)?

Possiamo farlo soltanto sulla base delle decisioni della Commissione Europea, cioè seguendo le garanzie previste dalla normativa vigente.

Stripe di Stripe Inc. potrebbe trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea tramite l’adozione di clausole contrattuali standard (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR. Per maggiori informazioni è possibile consultare il loro allegato tecnico al trattamento dei dati (Data Processing Addendum: https://stripe.com/it/legal/dpa)

SendGrid di Twilio Inc. potrebbe trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea tramite l’adozione di clausole contrattuali standard (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR. Per maggiori informazioni è possibile consultare il loro allegato tecnico al trattamento dei dati (Data Processing Addendum: https://www.twilio.com/legal/data-protection-addendum)

Apple Pay di Apple Inc. potrebbe trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea tramite l’adozione di clausole contrattuali standard (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR. Per maggiori informazioni è possibile consultare il loro allegato tecnico al trattamento dei dati (Data Processing Addendum: https://www.apple.com/legal/enterprise/data-transfer- agreements/datatransfer-eu-en.pdf)

Google Pay di Google Inc. potrebbe trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea tramite l’adozione di clausole contrattuali standard (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR. Per maggiori informazioni è possibile consultare il loro allegato tecnico al trattamento dei dati (Data Processing Addendum: https://cloud.google.com/terms/sccs)

9. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Li conserveremo soltanto per il tempo necessario a svolgere le finalità per cui sono trattati. In particolare:

TIPO DI DATIPERIODO DI CONSERVAZIONE MASSIMO
Dati raccolti nell’area personale 10 anni dalla cessazione del contratto
Dati relativi al viaggio (tragitto, data ,ora, pause e riprese del viaggio)10 anni dalla cessazione del contratto
Log di sistema relativi al veicolo e all’App30 giorni
Dati per gestire le richieste dell’Utente1 anno dall’ultima risposta
Dati contenuti nelle chiamate registrate3 anni
Dati per finalità di marketing2 anni dal consenso

10. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci:

  • di confermare se sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • di rettificare o integrare i dati inesatti o incompleti (diritto di rettifica);
  • di cancellare i dati se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • di limitare il trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato leggibile e di uso comune i dati personali che ci hai fornito, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporti in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un nostro legittimo interesse e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati, in qualsiasi momento, fermo restando che la revoca non sarà retroattiva.

Se dai il consenso o ti opponi al trattamento dei dati per finalità di marketing con modalità di contatto automatizzate (ad esempio via SMS, fax, email o notifiche), la tua scelta sarà estesa anche a quelle tradizionali (come posta cartacea o telefonate). In ogni caso, puoi dare il consenso od opporti anche a una sola di queste modalità. 

Per esercitare i diritti in merito ai dati trattati, scrivici all’indirizzo privacy@novaquadri.it.
Puoi fare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritieni che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento.

11. Processi decisionali automatizzati

Non prenderemo mai decisioni che abbiano un impatto significativo su di te e sul tuo contratto basandoci soltanto sul trattamento automatizzato (profilazione compresa). Questo significa che tali decisioni saranno sempre prese in seguito a un intervento umano.

IL TITOLARE

GRUPPO NOVA QUADRI

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